sabato 30 luglio 2011

Repeater rtl8187 TL-WR1043ND con openwrt

Sono riuscito a configurare la famigerata Alfa awus036h in WAN sul mio TP-link TL-WR1043ND con Openwrt Backfire 10.03.1-rc4.
L'awus036h è un adattore wifi usb con un'ottima sensibilità in ricezione e una potenza in trasmissione con minimo di 500mw (ne hanno fatte altre versioni più potenti). Ciò significa che sente e si fa sentire dove altri non possono.

La configurazione seguente dovrebbe permettere al router di usare l'adattatore lato WAN e ripetere il segnale lato LAN con il proprio modulo wifi e/o via ethernet.

Installare i moduli necessari
opkg update
opkg install kmod-rtl8187 kmod-usb-core

Aggiungere a
vi /etc/config/wireless
le seguenti righe
config 'wifi-device' 'radio1'
option 'type' 'mac80211'
option 'macaddr' 'MAC:DEL:VOSTRO:ADATTATORE:USB'
option 'disabled' '0'
option 'hwmode' '11g'
option 'channel' '06'

config 'wifi-iface'
option 'device' 'radio1'
option 'network' 'wan'
option "mode" "sta"

dopodichè dovrebbe bastare riavviare e sulla gui nella sezione wireless dovreste trovare due sezioni, una per il wifi interno al router e uno per l'alfa (radio1). Si possono sempre distinguere dal MAC address.

Ho scritto tutto a braccio e senza poter verificare passo-passo, ma non dovrebbero esserci problemi. Tempo fa il sistema non riusciva a caricare i driver dell'alfa ma poi installando usb-core ho risolto. Se avete problemi provate prima a installare i moduli necessari al supporto della usb.

kmod-usb-core kmod-usb-ohci kmod-usb-storage kmod-usb2

Fonti: http://wiki.openwrt.org
http://www.wifi-ita.com Il consiglio all'acquisto del TL-WR1043ND l'ho trovato lì ed è anche stata la base di partenza della mia esperienza nel wifi e openwrt.